Attività editoriale
Quest'area presenta la classificazione delle diverse attività editoriali che il Centro Tradizioni di Borc San Roc organizza, gestisce e promuove nell'ambito e nell'interesse dei princìpi statutari.
L'attività editoriale Centro Tradizioni di San Rocco di Gorizia, fondato nel 1973 con l'obiettivo di preservare, valorizzare e diffondere le tradizioni locali della regione del Friuli Venezia Giulia ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione e nella conservazione della cultura, della lingua e delle tradizioni della regione. Attraverso la pubblicazione di numerosi libri, opuscoli, riviste e altre pubblicazioni, il Centro Tradizioni ha contribuito a diffondere la conoscenza della storia e della cultura friulana, promuovendo l'interesse per le tradizioni locali e rafforzando l'identità culturale della regione. Oltre che sulla storia, le principali tematiche su cui si è sviluppata e concentrata l'attività editoriale del centro sono si sono concentrate sulla lingua, la letteratura, la musica, l'arte, l'architettura. E ciò, spesso, anche sapendo uscire con garbo ed equilibrio dai confini locali e "geografici" del borgo, investendo spesso, nelle analisi e negli studi, Gorizia e la sua provincia, oltre che altre aree della regione Friuli Venezia Giulia. L'attività editoriale del Centro Tradizioni di San Rocco di Gorizia rappresenta dunque un contributo significativo alla conservazione e alla promozione della cultura, della storia e delle tradizioni del Borgo dove è nata, della città di Gorizia e della regione Friuli Venezia Giulia, offrendo un importante patrimonio culturale e storico a beneficio delle generazioni presenti e future.
Di seguito viene presentata la lista delle categorie delle pubblicazioni da cui si accede direttamente al relativo indice dei titoli
|
Un particolare occhio di riguardo alla lingua friulana, una ricerca attenta della storia del Borgo e anche una corretta apertura alla città di Gorizia.
Da tre decenni è una rivista che, con competenza e analiticità, cerca di leggere i fatti storici, le vicende dimenticate, i particolari della vita, della società, del lavoro, di portare alla memoria personalità, personaggi, famiglie significative e opere di pregio che costruiscono il grande mosaico culturale che è il territorio del goriziano.
Ideatori Laura Madriz, Vanni Feresin ed Edda Polesi Cossàr. I periodi di pubblicazione seguivano le maggiori festività dell’anno: Pasqua, Sagra e San Rocco, Ringraziamento e Natale, ed era uno strumento utile di collegamento tra l’associazione e i soci.
Dalla sua ideazione sono stati trattati argomenti importanti come il giallo storico sull’omicidio secentesco dell’eremita, la storia di Villa Diamantina, i Diari delle Madri Orsoline di Gorizia, o aspetti inediti della vita del conte Guglielmo Coronini, figura chiave della cultura goriziana.
|
|
In occasione del 50° anniversario dalla nascita del Centro Tradizioni, l’associazione di Borgo San Rocco, animata dal duplice obiettivo di conservare e diffondere il suo patrimonio editoriale, ha intrapreso un’attività di digitalizzazione delle pubblicazioni realizzate in mezzo secolo di storia. Alla digitalizzazione si è affiancata un’attività finalizzata a realizzare un’applicazione informatica espressamente dedicata alla classificazione e alla consultazione online. E’ nato così CatalEdit – acronimo di Catalogazione Editoriale – un portale collegato al dominio internet del Centro Tradizioni (borcsanroc.it) ed espressamente dedicato alle produzioni editoriali. Pur nella complessità della struttura che deve garantire, anche per le attività future, uno strumento idoneo all’archiviazione ed alla catalogazione, si è ricercata la massima semplicità del sistema di consultazione, con l’obiettivo di offrire un valido supporto ad una più ampia e vasta platea. Con questa duplice finalità di conservare e divulgare il proprio patrimonio editoriale, il sistema è concepito per gestire pubblicazioni di varia natura, tra cui Monografie, Riviste, Guide, Articoli, Calendari, Locandine, Manifesti, Volantini. L’applicazione è progettata anche per la catalogazione e la consultazione di raccolte di cartoline e immagini d’epoca, nonché per immagini fotografiche dedicate alla documentazione di mostre di varia natura. L’accesso ai diversi elementi informativi che compongono l’archivio è gestito da un indice generale delle pubblicazioni raccolte, da un indice degli autori e da un compendio iconografico, in cui sono raccolte immagini (foto, illustrazioni, grafici, disegni, mappe) tratte dalle stesse pubblicazioni che sono censite nell’indice generale. I caratteri basilari del sistema sono la linearità, la semplicità e la flessibilità:
Anche questa stessa area del sito di borcsanroc.it dedicata alle Pubblicazioni è correlata dinamicamente al portale della catalogazione editoriale e consente di accedere, tramite lo specifico indice delle pubblicazioni alla consultazione on line dei titoli censiti. Così, grazie a questo automatismo, l’indice sarà sempre aggiornato e allineato a quello del portale specializzato. |
|
|
Nel sistema di Catalogazione Editoriale sono attualmente censiti 7822 “oggetti”, di cui:
|